Nicola Piovani – luglio 2014

 

CONCERTO DI NICOLA PIOVANI “IN QUINTETTO”

 

FotoNicolaPiovaniNicola Piovani è nato il 26 maggio 1946 a Roma, dove ha sempre vissuto e lavorato. Di mestiere fa il Musicista (pianista, direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica). Gran parte dell’attività di Nicola Piovani è dedicata al cinema e al teatro, fra i quali si divide con passione. Con la colonna sonora de “La vita è bella” di Roberto Benigni, vince il premio Oscar. Riceve inoltre nel corso degli anni tre David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, tre Nastri d’argento, due Ciak d’or, il Globo d’Oro della stampa estera e il Premio Elsa Morante. (vedi l’intero palmares su www.nicolapiovani.it) In Francia, ottiene per due volte la nomination al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival Musique et Cinéma di Auxerre (vedi l’intera biografia su www.nicolapiovani.it).

Il “Concerto in quintetto” …10422049_535935639852036_7562665902336514962_n

…è la libera rilettura, o meglio la riscrittura di musiche scritte nel corso degli anni per il cinema, per il teatro, per i cantanti, per la televisione, in versione da piccolo gruppo di solisti Innanzitutto ho dato spazio ai brani per solo pianoforte come “Il poeta delle ceneri” scritto per l’omonima poesia di Pier Paolo Pasolini, pezzo che aprirà il concerto. Spaziando poi tra il repertorio che viene dal cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Fellini. Ma suoneremo anche una  musica scritta tanti anni fa per Fabrizio De Andrè.

Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti  –  il sassofono, il violoncello, la fisarmonica – ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo dove si riscopre il gusto virtuosistico del suonare, l’elasticità delle piccole improvvisazioni, l’agilità di decidere la scaletta sera per sera.

L’ensamble volutamente composto sia da strumenti classici che più moderni e anche popolari rende una indefinibilità linguistica che mi  ha sempre affascinato,  navigare attraverso gli stilemi mi attrae, e finchè ci sarà un pubblico disposto ad ascoltare queste musiche di complicata catalogabilità ­si chiamino contaminate, meticcie, bastarde, come si vuole, finché insomma me le faranno suonare io lo farò con grande gioia e impegno”.   Nicola Piovani.

“Il Quintetto”

  • Nicola PIOVANI
    pianoforte
  • Marina CESARI
    sax e clarinetto
  • Pasquale FILASTÒ
    violoncello e chitarra
  • Andrea AVENA
    contrabbasso
  • Christian MARINI
    batteria, percussioni e fisarmonica

 

L’associazione Cambio Binario destinerà l’intero incasso della serata alla ristrutturazione di un vagone ferroviario annesso al Teatro per adibirlo a sala prove musicale: Uno spazio attrezzato ed all’avanguardia che favorisca la nascita di gruppi e nuove proposte musicali; un luogo dove la contaminazione artistica di idee e passioni possa trovare terreno fertile. Ogni biglietto venduto sarà, dunque, importante “tassello” di un progetto comune dedicato ai ragazzi.

 

CON IL PATROCINIO DI:
Regione Emilia-Romagna
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Comune di Cotignola

MAIN SPONSORS:
Gruppo HERA
Fonderia Morini
BCC ravennate e imolese
Gruppo Villa Maria
Sti Solfotecnica
PARTNERS:
Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Coop Adriatica
Unipol Banca
Assicoop Romagna Futura
Torneria Montesi
Meccanica Santerno
C & G Impermeabilizzazioni e Isolamenti
Tipografia Faentina
Osteria del Boccaccio
Ca’ Bianca Lugo

 

 

Un grazie davvero grande ai partner che hanno reso possibile

il conseguimento di un così grande progetto!!

 

Le foto della serata: